Finalmente le disposizioni interpretative sui documenti di accompagnamento

Con la circolare esplicativa n. 11289 del 26 luglio 2013

A pochi giorni dall’entrata in applicazione del decreto del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali n. 7490 del 2 luglio scorso scorso è stata finalmente emanata la circolare esplicativa n. 11289 del 26 luglio 2013 relativa alle disposizioni nazionali applicative del reg. 1234/07 e del reg. 436/09 per quanto concerne i documenti di accompagnamento che scortano taluni trasporti dei prodotti vitivinicoli.
Nel testo ampio e assai dettagliato sono esaminati tutti gli aspetti del decreto e sono formulate interpretazioni operative per i singoli casi collegati ai trasporti dei prodotti vitivinicoli.
Alla circolare è stato nuovamente allegato il testo del decreto e il modello del nuovo documento di accompagnamento MVV.
Inoltre sono stati elaborati altri due allegati assai utili perché sviluppano esempi concreti.
Nell’allegato 2 sono descritte le disposizioni relative ad alcuni casi pratici.
Infine particolarmente minuzioso appare l’allegato 3 che riporta un quadro sinottico riepilogativo sull’uso dei documenti di accompagnamento con inizio del trasporti sul territorio nazionale che potranno essere redatti ed utilizzati dal 1° agosto 2013 per tutte le diverse destinazioni comunitarie e verso i Paesi terzi.

 

Related posts

Commenta questo articolo

Top